Unigrà

Ricerca e sviluppo


Creatività e razionalità che si intrecciano. Il nostro team R&D si compone di un gruppo eterogeneo di persone che si occupano di scienza e tecnologia applicata per dare vita a nuove, sorprendenti soluzioni. L’interesse e la curiosità per il mondo food si fondono al piacere della ricerca scientifica e della scoperta, traducendo le intuizioni in business mediante la rigorosa applicazione delle leggi della chimica, della fisica, della biologia e della matematica.

Essere sempre all'avanguardia in termini di innovazione. È questo l’obiettivo del team, ogni giorno impegnato sul campo nel creare valore aggiunto per i clienti. Competenza ed esperienza permettono ogni volta, per ogni prodotto e per ogni cliente di trovare la formula ideale, la soluzione tailor made.

  • Know-how

    Know-how

    40 anni di esperienza nel mondo degli oli e dei grassi: la capacità di lavorare queste materie prime è nel nostro DNA aziendale. 
    Ma non ci fermiamo qui. Conosciamo le caratteristiche di ogni singolo ingrediente, così come le leggi della natura che governano le possibili interazioni. Padroneggiamo i processi di produzione, per tendere al sempre miglior risultato. Osserviamo con occhio clinico le tecniche di lavorazione, per dare sempre il massimo ai nostri clienti. Crediamo nella cross-fertilisation, innescata lavorando a stretto contatto con il mondo accademico ma anche con le funzioni tecniche dei nostri principali fornitori e clienti, generando reciproco ampliamento di know-how. Siamo sempre sul campo, partecipando a convegni, fiere e workshop, collaborando con enti universitari e mondo scientifico per essere costantemente informati sulle novità.

  • Materie prime

    Materie prime

    L'integrazione verticale è il punto di forza. Conosciamo una per una le materie prime chiave perché le produciamo internamente, disegnandole secondo specifica necessità e assicurando freschezza, qualità e competitività. Siamo garanti anche dell’approvvigionamento di quegli ingredienti che invece acquistiamo da terzi: per noi l’origine, la selezione, la scelta dei fornitori sono fattori determinanti. Curiamo nel dettaglio ognuno di questi aspetti, cercando sempre il più alto standard qualitativo. 

  • Processi produttivi

    Processi produttivi

    Da noi teoria e pratica si parlano, ipotesi e fattibilità lavorano di pari passo, qualità ed efficienza si coniugano. Crediamo che un costante dialogo tra le funzioni R&D e produzione sia indispensabile per impostare, ottimizzare e standardizzare i processi nuovi e monitorare quelli consolidati. Su queste basi e con questo approccio lavoriamo ogni giorno: con la continua presenza dei tecnologi nei reparti produttivi, creando sinergia tra innovazione ed esperienza.

  • Trend

    Trend

    Uno dei principali driver di crescita di Unigrà è legato alla costante valorizzazione della propria offerta di prodotto. Per questo, siamo particolarmente attenti alle tendenze del mercato e - nei nostri laboratori prima, insieme ai clienti poi - studiamo, ricerchiamo e sperimentiamo per proporre nuove idee alla domanda in continua evoluzione. Fa parte di questo approccio la ricerca di soluzioni che, pur mantenendo inalterato il gusto, garantiscano la riduzione dei “bads” - come zuccheri, grassi saturi, sale - e l’apporto di “goods” - come omega-3, fibre o vitamine. Una sfida entusiasmante che ci vede in prima linea nel trovare risposte per consumatori sempre più attenti e consapevoli.

     

     

     

  • Supporto al cliente

    Supporto al cliente

    Per i nostri clienti non ci fermiamo mai: con un'attività costante di problem solving, soluzioni su misura e un approccio sempre proattivo per suggerire idee nuove. Siamo in grado di fornire informazioni, indicazioni e suggerimenti su tutte le tematiche di attualità del mondo food, mettendo a disposizione le nostre competenze scientifiche come chiave di lettura. Siamo a fianco del cliente anche in fatto di regulatory, sempre pronti a supportarlo nella gestione del proprio business nel rispetto delle normative vigenti.